
Dopo mesi di lavoro completamente fermo per il mondo di truccatori, parrucchieri ed estetica professionale in genere, si pensa adesso a riorganizzare il kit e gli spazi per poter ripartire. Ma quali sono le vere novità in termini di norme igieniche e quali dovrebbero già essere parte integrante di tutti i servizi alla persona?
Quando si tratta di contenimento di contagio dovremmo aver sempre presente che virus come Covid-19 si trasmettono attraverso le piccole goccioline che provengano da naso, bocca e occhi. Per questo motivo truccatori, estetiste e barbieri per salvaguardare la salute propria e quella dei clienti hanno bisogno, oltre che della mascherina (FFP2 o FFP3 senza valvola espiratoria), di una protezione anche per l’intera zona del viso.
Particolari precauzioni anche sull’utilizzo degli schermi in questione, i quali non vanno toccati nella parte esterna durante l’uso e devono essere sanificati dopo ogni utilizzo.
ACQUISTA UN PRODOTTO CANTONI E RICEVI LA VISIERA PERSONALIZZATA IN OMAGGIOLe visiere sono degli schermi facciali realizzati in policarbonato ignifugo, assemblati con cinghie elastiche regolabili e comodi poggiafronte che possono anche essere personalizzati con il vostro logo. Un nuovo modo di fare branding ai tempi del Corona Virus.
Lo specchio come alleato per interagire con la cliente restando alle proprie spalle
Ove possibile, gli enti preposti a sancire le norme, come l’Inail per l’Italia, suggeriscono di privilegiare la conversazione con il cliente restando alle sue spalle, utilizzando lo specchio per conferire, ed evitare il più possibile di operare frontalmente dove non strettamente necessario.
Le norme igieniche di base per gli operatori dell’estetica
È da sempre buona norma, nonché necessaria routine per il rispetto dei clienti, pensare alla pulizia degli strumenti (forbici, spazzole, pinzette, lime, pennelli, ecc), quanto invece alle superfici si rende necessario disinfettare quelle di uso comune, incluse le maniglie, i POS, le tastiere dei pc, i lavatesta dei parrucchieri, e tutto ciò che entra in contatto con più persone durante la giornata.