Cantoni Trading S.r.l. - Repubblica di San Marino
+ 378 0549 977527

Make-up Artist: come aumentare commesse (e guadagni)

CantoniSuggestioniMake-up Artist: come aumentare commesse (e guadagni)

E’ un’opinione diffusa che il successo dei più famosi Make Up Artist sia esclusivamente dovuto al loro estro, talento e creatività. Tuttavia, se li osserviamo attentamente, ci accorgeremo che il loro fascino viene trasmesso da un’armonica sinergia di componenti..

I Make Up Artist di successo hanno infatti trovato il modo corretto di comunicare, in modo eccellente, il valore della propria abilità e professionalità, puntando sia sul proprio carisma sia su elementi di contorno spesso considerati (erroneamente) marginali da molti Make Up Artist.

Makeup artist come aumentare i guadagni

L’abilità artistica risulta avere un’incidenza solo parziale sull’impressione complessiva che un cliente dà del lavoro di un Make Up Artist: questo, in parole povere, significa che per valorizzare appieno il vostro accurato e professionale lavoro di make-up e styling potete (e dovete) sfruttare anche altre leve.

Scopriamo insieme, allora, quali sono queste componenti che permettono un “salto di qualità” agli occhi della clientela.

Le componenti periferiche che concorrono alla valutazione del make up artist agli occhi del cliente
Le componenti periferiche che concorrono alla valutazione del make up artist agli occhi del cliente

Creare il proprio stile

Per prima cosa è fondamentale curare l’immagine che si trasmette: il vostro stile e l’eleganza nel presentarvi influiscono, fin dal primo incontro, sulla fiducia del cliente riguardo il risultato finale del vostro lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, oltre alla cura del vostro look, che deve essere sobrio, pulito e adatto al lavoro, valorizzate la vostra immagine scegliendo un logo curato e accattivante da imprimere sui vostri strumenti da lavoro come trolley, valigie o tavoli per il Make-Up. Se il vostro nome è ben visibile resterà impresso nella mente del cliente, per la prossima occasione.

Lavorare con materiale professionale

Un altro prezioso consiglio è quello di scegliere uno stile unico e coordinato per tutta la vostra attrezzatura: questo contribuirà a dare di voi un’immagine curata e solida che impressionerà positivamente chi vi osserva.

Nello scegliere la vostra attrezzatura ideale, considerate attentamente funzionalità ed estetica: queste componenti influenzeranno la vostra capacità di ottenere risultati di alto livello in qualsiasi situazione. La duttilità nell’organizzazione e la capacità di ottenere risultati impeccabili indipendentemente dall’ambiente di lavoro e dalle condizioni di luce sono altre due componenti decisive per il successo.

Prestare attenzione alla salute del cliente

Infine, ricordate che un importantissimo elemento che può contribuire ad aumentare la qualità ed il valore del vostro operato agli occhi dei clienti è la cura e l’attenzione che dedicate alla loro salute e benessere.

L’utilizzo di prodotti di alta qualità certificati, l’igiene e pulizia dei vostri strumenti e la una postazione trucco confortevole e sicura trasmettono in modo chiaro quanto il cliente sia importante per voi.

Lavorare in modo ordinato

Non dimenticate, poi, che lavorare in modo comodo ed ordinato grazie ad una postazione trucco funzionale rende più semplice ed efficiente anche il vostro lavoro.

Makeup artist: quanto inflluiscono le componenti periferiche sulle commesse e i guadagni

Le conseguenze positive

Valorizzando e sfruttando adeguatamente questi elementi otterrete numerosi benefici e vantaggi.

  • Un’immagine dall’elevato impatto professionale: ogni foto che verrà scattata durante il vostro lavoro e condivisa dalla clientela costituirà un ottimo passaparola.
  • Riuscirete ad ottenere risultati di alto livello in qualsiasi situazione
  • Impiegherete in maniera più efficace il vostro tempo.
  • Preserverete la vostra salute, evitando gli inconvenienti tipici del settore come mal di schiena e affaticamento della vista.
  • migliorerete il valore della vostra offerta evitando il rischio di compromettere la salute dei vostri clienti.

Risultati concreti

  1. Ognuna di queste componenti, di contorno al vero e proprio lavoro artistico di makeup, contribuirà ad aumentare il valore reale e percepito del servizio, creando un valore aggiunto per il quale il vostro cliente sarà disposto a pagare di buon grado un prezzo più elevato.
  2. Probabilmente, a questo punto, non si accontenterà più di un livello di servizio inferiore e vi sarete guadagnati un cliente fidelizzato, che non potrà più fare a meno della vostra abilità e professionalità.
Makeup artist: quanto inflluiscono le componenti periferiche sulle commesse e i guadagni
La cura delle componenti periferiche del lavoro del makeup porta ad un aumento delle commesse e della retribuzione media.

Dai dati che abbiamo raccolto intervistando numerosi Make Up Artist professionisti che hanno saggiamente valorizzato queste componenti, emerge chiaramente come abbiano registrato un aumento della retribuzione media per prestazione e del numero medio di prestazioni mensili.

Non dimenticate poi ciò che vale per ogni attività imprenditoriale: credete in voi stessi, reinvestite sempre nella vostra attività affinando le vostre competenze, aggiornatevi e operate sempre con i materiali migliori.

Postazione trucco professionale completa Cantoni
Postazione trucco professionale Cantoni portatile. (VT 101.C valigia trucco con luci, set sedia S102.N doppia altezza con poggiatesta, accessori e tavolo unghie richiudibile)

Credits foto di copertina:
Marcela Bantea MUA con postazione trucco Cantoni 

Aggiungi commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.